Tool di confronto FBA, FBM, e-commerce

In occasione della pubblicazione di

 

Amazon per le Piccole Imprese e gli Artigiani

Guida pratica agli strumenti dedicati e a tutte le attività

 

ho sviluppato uno strumento per valutare la convenienza della logistica di Amazon (FBA) rispetto all'uso di una gestione in proprio tramite corriere (FBM), con ulteriori varianti in funzione delle spese di spedizione a carico del Venditore o acquirente.

 

Chi arriva a questa pagina dalla guida sa già praticamente tutto sulle caratteristiche, i benefici, i limiti e le modalità operative delle diverse opzioni di consegna e Customer Care presenti in Amazon ;-)

 

Per i pochissimi che non l’hanno a disposizione inserisco qualche informazione che aiuti a inquadrare il contesto e gli elementi da conoscere e utilizzare nel tool.

 

L'applicazione può essere scaricata gratuitamente da questa pagina in formato Excel o OpenOffice ed utilizzata preferibilmente su desktop Windows.

 

A questo link (su Amazon, ovviamente!) puoi trovare la guida in versione stampate o in formato digitale 


Le commissioni da riconoscere ad Amazon

Le commissioni di segnalazione Amazon

E’ la commissione base, da cui non si scappa, quella che Amazon prende su ogni vendita effettuata sul Marketplace.

 

La commissione di segnalazione è’ un importo percentuale sul prezzo totale pagato dal Cliente, si pagano cioè le commissioni anche sull'eventuale costo di spedizione addebitato al Cliente se.

 

Il valore percentuale dipende dalla categoria del prodotto; oscilla tra il 6% % e il 15% con una forte preponderanza di categorie con commissione di segnalazione al 15%

 

Alcune categorie prevedono commissioni ribassate sul valore eccedente un certo importo, ad esempio l’arredamento prevede una commissione del 15% fino a € 200 e una commissione del 10% per l’importo eccedente € 200 (tranne i materassi, non chiedetemi il perché di questa discriminazione)

 

Al di fuori di questo range troviamo poche categorie 

  • Abbigliamento con  una commissione di segnalazione del 17%
  • Buoni  regalo (gift card) con una commissione di segnalazione del 20%
  • Accessori per  dispositivi Amazon con un fantastico 45% (!) di commissione di segnalazione

Per utilizzare il tool la commissione di segnalazione deve essere inserita correttamente, L'elenco completo delle categorie e delle relative commissioni di segnalazione è disponibile sulla pagina Amazon dedicata.

ARTIGIANI handmade: commissioni di segnalazione "flat" del 12 %

Gli artigiani che sono stati ammessi ad Amazon handmade hanno, tra i tanti vantaggi, anche un trattamento migliorativo nel calcolo delle commissioni di segnalazione: per loro viene applicata una commissione del 12% per qualsiasi categoria di prodotto.

 

E’ una condizione che Amazon dichiara temporanea e con scadenza al 31 dicembre p.v. ma è già stata rinnovata di anno in anno dall'avvio dell’iniziativa Amazon handmade e tutto lascia prevedere che lo sarà ancora.

 

Considerato che gli Artigiani in Amazon handmade non pagano nemmeno la commissione mensile, confermo la forte raccomandazione ad aderire all'iniziativa fin dalla prima registrazione su Amazon come ho spiegato dettagliatamente nella guida.

Le commissioni della logistica di Amazon

Chi affida la consegna del prodotto ad Amazon, modalità di gestione della logistica nota come FBA - fulfilment by Amazon, deve riconoscergli due ulteriori costi

  • il costo di stoccaggio nelle sedi d logistica di Amazon
  • il costo di spedizione dal Magazzino Amazon al Cliente

oltre al costo di spedizione ad Amazon che però essendo a volume ha in genere un impatto modesto sul singolo prodotto (comunque conteggiato nel tool)

Costi di stoccaggio presso la logistica di Amazon

E’ un costo calcolato mensilmente in funzione del volume occupato dal prodotto.

 

Il costo mensile è più elevato nei mesi invernali (€ 36 al metro cubo) e più basso in primavera ed estate (€26). 

 

Per ogni prodotto viene calcolato la dimensione del volume occupato e addebitata la relativa quota.

 

Nel tool è stato considerato un valore medio dei due periodi ed è possibile confrontare diverse ipotesi di numero di prodotti consegnati e tempi di vendita per verificare la combinazione ottimale

Costo di spedizione da Amazon al Cliente

E’ un costo calcolato in base a due caratteristiche del prodotto

  • il peso della confezione
  • le dimensioni dell’imballaggio

Il listino FBA Amazon suddivide dettagliatamente i prodotti, per macro categorie (standard e fuori misura)  e poi per dimensione e peso.

 

E’ indispensabile identificare senza errori il costo nella cella della matrice dei prezzi associata al prodotto per ottenere delle stime e dei confronti corretti.

Come utilizzare il tool

Inserire tutti i valori nelle quattro schede superiori, l'assenza di qualche dato comporterebbe dei risultati errati

I valori modificabili sono quelli e soltanto quelli in italico; al download dell'applicazione sono inseriti dei valori fittizi

  • Prezzo e costo del prodotto
    • E' possibile inserire prezzi differenti per listino e prezzo su Amazon
    • Il costo di produzione è il costo marginale della singola unità (materie prime e mano d'opera per una unità, no ammortamenti o qualsiasi altro genere di costi)
  • Caratteristiche fisiche della confezione
    • Le dimensioni volumetriche sono Indispensabili per definire i costi di stoccaggio 
    • Dimensioni & Peso sono necessari a identificare la categoria del prodotto e il costo di consegna via Amazon
  • Spedizione a Cliente o a Amazon
    • I costi di spedizione al Cliente sono il costo del corriere per consegnare un singolo prodotto al Cliente
    • I costi di spedizione ad Amazon sono quelli affrontati per inviare una  determinata quantità di prodotti identici a un centro di logistica Amazon
    • E' necessario fornire una stima delle vendite mensili per definire i costi complessivi di stoccaggio della quantità fino ad esaurimento scorta; viene utilizzato un costo mensile medio di € 31 a metro cubo
  • Classificazione e costi Amazon
    • L'indicazione della categoria è a supporto della corretta identificazione della commissione, ma non indispensabile
    • I costi di commissione Amazon vanno identificati in funzione della categoria del prodotto consultando la lista delle commissioni a questo link
    • L'indicazione della categoria e del peso sono a supporto della corretta identificazione del costo di spedizione, ma non indispensabili
    • I costi di spedizione Amazon vanno identificati  sul listino  della logistica scaricabile sulla stessa pagina di FdA Consulting

Risultati nel prospetto di confronto

Vengono presentati quattro differenti modalità di consegna

  • Vendita e consegna al di fuori di Amazon, ad esempio da proprio e-commerce, con spedizione a carico Cliente
  • Vendita e consegna al di fuori di Amazon, ad esempio da proprio e-commerce, con spedizione a carico Fornitore
  • Vendita su Marketplace Amazon, consegna gratuita in modalità FBM
  • Vendita su Marketplace Amazon, consegna in modalità FBA

Disclaimer

 Il presente tool è di proprietà di FdA Consulting, che ne detiene tutti i diritti.  Viene concesso in utilizzo illimitato e gratuito.

 

FdA Consulting declina ogni responsabilità per l'utilizzo del tool; i risultati e le stime ottenute non costituiscono informazioni certe e precise, ma appunto esclusivamente stime e previsioni che devono sempre essere verificate nella pratica operativa

Download

Formato Open Office

Download
Tool Confronto FBA FBM (.ODS)
Confronto FBA FBM Open Office.ods
Open Office Spreadsheet 25.5 KB

Formato excell

Download
Tool Confronto FBA FBM (.XLS)
Confronto FBA FBM Excell.xlsx
Tabella Microsoft Excel 26.6 KB

Listino logistica Amazon

Download
Listino Logistica Amazon 30/3/2020
200330-FBA-Rate-Card-IT.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB