Realizzazione di Newsletter ed e-mail

La comunicazione via e-mail è il più antico strumento di marketing on-line ma continua ad offrire ancora tanti vantaggi

  • ottimi strumenti gratuiti per realizzare e gestire l'e-mail marketing
  • Attività "a volume" ma con  comunicazione fortemente personalizzabile
  • costo per contatto inferiore a qualsiasi altra tipologia di comunicazione
  • ritorno percentuale in genere basso, ma su numeri medio grandi risultati assolutamente apprezzabili
  • un ottimo strumento per la riconoscibilità e la fidelizzazione 

I vantaggi dell'e-mail Marketing

La disponibilità di eccellenti strumenti totalmente gratuiti dovrebbe convincere chiunque a passare da una comunicazione "fatta in casa" a una professionale

  • spedizione di e-mail tecnicamente valide e compatibili con qualsiasi browser
  • comunicazioni fortemente personalizzate 
  • server dedicati, nessun rischio di entrare in black list per spedizioni a un numero elevato di contatti
  • strumenti d analisi sofisticati: chi ha aperto la mail, chi ha clickato....
  • gestione dei contatti conforme al nuovo regolamento sulla privacy (GDPR)

La realizzazione della Campagna

Il mio approccio nella realizzazione di una newsletter o una campagna di e-mail marketing è molto semplice: 

  • predisporre tutte le impostazioni necessarie:
    • creazione delle liste e dei segmenti del target 
    • creazione della pagina con struttura riutilizzabile per nuovi invii
    • predisposizione messaggistica di contorno
    • .....
  • lanciare la campagna ed eseguire le prime spedizioni
  • analizzare i risultati, individuare i contenuti più rilevanti e i contatti più interessati 
  • fare formazione al Cliente affinché possa realizzare le spedizioni successive in maniera autonoma