Vendere Prodotti Artigianali su Amazon

Come operare in un Mercato di 300 Milioni di utenti

Amazon si trasforma per l'Artigianato

Amazon è il principale Marketplace e-commerce mondiale con 300 milioni di clienti e una quota di mercato di circa il 50 %. 

Per molte categorie di prodotti è ormai un canale essenziale di vendita, ma fino a poco fa era poco adatto ai prodotti artigianali per le caratteristiche operative del marketplace ottimizzato per i prodotti industriali (più venditori dello stesso prodotto in competizione serrata, spesso nemmeno noti all'acquirente, ruolo essenziale di prezzo, logistica e tempi di consegna, ecc.).

 

Tutto è cambiato con l'introduzione di Amazon Made in Italy e di Amazon handmade iniziative che permettono ai singoli Artigiani e alle Imprese Artigianali di operare efficacemente su Amazon

 

L'operatore italiano in particolare può trarre grandi benefici dall'adesione ad Amazon perché l'eccellenza artigianale italiana riconosciuta in tutto il mondo, associata alla fiducia nei servizi Amazon permette di proporre nella maniera più convincente i prodotti artigianali a un mercato potenziale immenso

 

Il risultato però non è né scontato, né immediato. Su Amazon è necessario operare con costanza e competenza sia per svolgere correttamente ed efficacemente le attività, che per conquistare visibilità e reputazione.

Obiettivi del Corso

Il corso "Vendere su Amazon Made in Italy & Amazon handmade" è dedicato a presentare le caratteristiche dei Marketplace e a come operarvi efficacemente 

 

Verrà presentato nel dettaglio come operare su Amazon Made in Italy e Amazon handmade procedendo passo per passo dalla impostazione alla gestione operativa

 

Il partecipante apprenderà tutte le informazioni necessarie a avviare e gestire una attività di vendita su Amazon a livello italiano e internazionale, con particolare risalto agli aspetti specifici di Amazon Made in Italy e Amazon handmade

 

Il corso è parte di un percorso formativo a più sessioni che copre tutti i principali aspetti del Web Marketing; ogni sessione è fruibile per se stessa, senza prerequisiti di partecipazione ad altre sessioni.

 


A chi si rivolge il corso

Il Corso si rivolge a Artigiani e Piccole Imprese che offrono prodotti

  • che siano realizzati interamente in Italia in conformità ai requisiti normativi che regolano l'utilizzo della dicitura "Made in Italy" (Amazon Made in Italy)
  • fatti interamente a mano, cioè lavorati o assemblati a mano e non attraverso l'utilizzo di kit (Amazon handmade)

Richiede un minimo di pratica e capacità a operare su Internet, ma senza alcuna particolare competenza o conoscenza

 

Il partecipante apprenderà come operare per impostare la vendita  promuovere la propria offerta, migliorarla nel tempo  analizzando i risultati, il comportamento dei visitatori, la concorrenza


Caratteristiche e contenuti

 

Corso in aula di una giornata dedicata specificatamente agli Artigiani e Piccoli Imprenditori

 

Il corso è fortemente pratico previo la condivisione dei concetti essenziali alla base della vendita on-line e un minimo di informazioni di scenario per comprendere il contesto, i trend  e il ruolo centrale di Amazon

 

I principali argomenti trattati

  • Amazon Marketplace:  caratteristiche generali 
  • Le peculiarità di  Amazon Made in Italy e Amazon handmade
  • Le procedure di registrazione
  • Le schede prodotto
  • Le procedure operative e di gestione
  • Gli strumenti e accorgimenti specifici di Made in Italy e handmade
  • Come estendere l'attività a livello internazionale
  • Gli strumenti di promozione e controllo

Viene promossa la massima interattività docente-discenti, che sono invitati a porre domande e chiedere  approfondimenti su tutti gli argomenti di interesse

 

Viene evitato al massimo l’uso di  termini tecnici od acronimi.

 

Alla fine dell'incontro viene proposto ai partecipanti un test di autovalutazione con domande a risposta multipla sugli argomenti trattati

 

Tutto il materiale didattico presentato viene messo a disposizione dei Partecipanti al termine della sessione

 

 

Non è richiesta l’utilizzo di un desktop


Come commissionare il corso

Il costo ha una durata di circa 8 ore e si svolge nel corso di mezza giornata

 

Ha un costo di € 2.000 oltre alle eventuali spese di viaggio e trasferta

 

E' previsto un numero massimo di 15 partecipanti, che consente una comunicazione semplice e diretta con il docente e tra discenti

 

Può venire realizzato in aule a U o a classe, con piano d'appoggio per i partecipanti