Come operare in un Mercato di 300 Milioni di utenti
Amazon è il principale Marketplace e-commerce mondiale con 300 milioni di clienti e una quota di mercato di circa il 50 %.
Per molte categorie di prodotti è ormai un canale essenziale di vendita, ma fino a poco fa era poco adatto ai prodotti artigianali per le caratteristiche operative del marketplace ottimizzato per i prodotti industriali (più venditori dello stesso prodotto in competizione serrata, spesso nemmeno noti all'acquirente, ruolo essenziale di prezzo, logistica e tempi di consegna, ecc.).
Tutto è cambiato con l'introduzione di Amazon Made in Italy e di Amazon handmade iniziative che permettono ai singoli Artigiani e alle Imprese Artigianali di operare efficacemente su Amazon
L'operatore italiano in particolare può trarre grandi benefici dall'adesione ad Amazon perché l'eccellenza artigianale italiana riconosciuta in tutto il mondo, associata alla fiducia nei servizi Amazon permette di proporre nella maniera più convincente i prodotti artigianali a un mercato potenziale immenso
Il risultato però non è né scontato, né immediato. Su Amazon è necessario operare con costanza e competenza sia per svolgere correttamente ed efficacemente le attività, che per conquistare visibilità e reputazione.
Il corso "Vendere su Amazon Made in Italy & Amazon handmade" è dedicato a presentare le caratteristiche dei Marketplace e a come operarvi efficacemente
Verrà presentato nel dettaglio come operare su Amazon Made in Italy e Amazon handmade procedendo passo per passo dalla impostazione alla gestione operativa
Il partecipante apprenderà tutte le informazioni necessarie a avviare e gestire una attività di vendita su Amazon a livello italiano e internazionale, con particolare risalto agli aspetti specifici di Amazon Made in Italy e Amazon handmade
Il corso è parte di un percorso formativo a più sessioni che copre tutti i principali aspetti del Web Marketing; ogni sessione è fruibile per se stessa, senza prerequisiti di partecipazione ad altre sessioni.
Il Corso si rivolge a Artigiani e Piccole Imprese che offrono prodotti
Richiede un minimo di pratica e capacità a operare su Internet, ma senza alcuna particolare competenza o conoscenza
Il partecipante apprenderà come operare per impostare la vendita promuovere la propria offerta, migliorarla nel tempo analizzando i risultati, il comportamento dei visitatori, la concorrenza
Corso in aula di una giornata dedicata specificatamente agli Artigiani e Piccoli Imprenditori
Il corso è fortemente pratico previo la condivisione dei concetti essenziali alla base della vendita on-line e un minimo di informazioni di scenario per comprendere il contesto, i trend e il ruolo centrale di Amazon
I principali argomenti trattati
Viene promossa la massima interattività docente-discenti, che sono invitati a porre domande e chiedere approfondimenti su tutti gli argomenti di interesse
Viene evitato al massimo l’uso di termini tecnici od acronimi.
Alla fine dell'incontro viene proposto ai partecipanti un test di autovalutazione con domande a risposta multipla sugli argomenti trattati
Tutto il materiale didattico presentato viene messo a disposizione dei Partecipanti al termine della sessione
Non è richiesta l’utilizzo di un desktop
Il costo ha una durata di circa 8 ore e si svolge nel corso di mezza giornata
Ha un costo di € 2.000 oltre alle eventuali spese di viaggio e trasferta
E' previsto un numero massimo di 15 partecipanti, che consente una comunicazione semplice e diretta con il docente e tra discenti
Può venire realizzato in aule a U o a classe, con piano d'appoggio per i partecipanti