Essere on-line non significa automaticamente essere visibili.
La possibilità che una specifica pagina del sito compaia nelle prime posizioni dei risultati delle ricerche dipende da un numero elevato ed eterogeneo di fattori: tecnologie, struttura delle informazioni, qualità dei contenuti, riferimenti esterni, …
La SEO (Search Engine Optimization), il servizio dedicato alla visibilità del sito è una attività articolata e costosa che richiede diverse competenze e attività nell'ordine dei mesi
Il mio approccio alla SEO è ...ignorarla, o meglio, ignorare i trucchi e le scorciatoie, spesso controproducenti nel medio termine, e concentrarmi su qualità, ricchezza e fruibilità dei contenuti del sito e degli ambienti integrati quali scheda locale, blog, canale video, social, ecc
Forse la parte più semplice della SEO: le caratteristiche di
sono facilmente misurabili e, spesso, migliorabili in maniera significativa intervenendo opportunamente sul sito
Alla base e al centro di tutto:
ogni minimo elemento del sito contribuisce alla valutazione di Google
L'aspetto più delicato legato alla popolarità e autorevolezza del sito
I fattori esterni "pesano" per circa il 50% sulla visibilità