La Presenza on-line più efficace per PMI e Artigiani

Presenza on-line non significa necessariamente Sito Web o Pagina Facebook: attività in ambiti differenti possono avere esigenze di visibilità e modalità di operare profondamente diverse una dall'altra.

 

Spesso nei miei corsi ad Artigiani e Piccole imprese uso questo modello per dare un'idea di come esistano tante tipologie di interlocutori diversi e come per ciascuna di queste sia opportuno utilizzare un insieme specifico di strumenti e attività.


Sicuramente alcuni strumenti sono utili in più segmenti, ma il mix, la rilevanza e l'investimento associato variano molto

  • se ci troviamo di fronte a clienti esistenti
  • ...o se sono ancora potenziali Clienti (compresi gli sconosciuti che potrebbero avere bisogno dei nostri prodotti o servizi)
  • se abbiamo un punto vendita
  • ... o se operiamo presso il Cliente
  • se interagiamo solo di persona in negozio, laboratorio o ristoranti
  • ..o se operiamo esclusivamente presso il Cliente
  • ...o con Clienti che non raggiungiamo di persona 
  • se offriamo un bene durevole
  • ...o un prodotto o servizio ripetitivo 

Tutte le Tipologie di Progetti

Sito Web

Realizzazione del Sito Web dell'attività curato in ogni dettaglio per la migliore fruibilità dagli utenti e visibilità nelle ricerche 

Visibilità del Sito

Attività sul sito, ma soprattutto al di fuori per migliorare progressivamente la posizione nei risultati delle ricerche per le parole chiave di interesse

Visibilità Locale

Far emergere l'offerta nelle ricerche locali e pertinenti. Spesso la visibilità locale diventa il punto di accesso a tutta la presenza on-line dell'attività


Pubblicità

Dalla ricerca di nuovi contatti al lancio di un nuovo servizio, dalla promozione della scheda-prodotto alla crescita dei like:  in funzione degli obiettivi, posso realizzare la Campagna Pubblicitaria più adatta ed efficace

 

Newsletter

Newsletter e Campagne di e-mail marketing sono  strumenti ancora molto utili per comunicazioni mirate e a basso costo. Dopo la predisposizione iniziale il Cliente riesce a gestire autonomamente le successive spedizioni

 

Vendita on-line

Vendita on-line non significa necessariamente un proprio e-commerce: spesso suggerisco un approccio graduale senza un eccessivo investimento iniziale per verificare validità e attrattiva dell'offerta