Presenza on-line non significa necessariamente Sito Web o Pagina Facebook: attività in ambiti differenti possono avere esigenze di visibilità e modalità di operare profondamente diverse una dall'altra.
Spesso nei miei corsi ad Artigiani e Piccole imprese uso questo modello per dare un'idea di come esistano tante tipologie di interlocutori diversi e come per ciascuna di queste sia opportuno utilizzare un insieme specifico di strumenti e attività.
Sicuramente alcuni strumenti sono utili in più segmenti, ma il mix, la rilevanza e l'investimento associato variano molto
Realizzazione del Sito Web dell'attività curato in ogni dettaglio per la migliore fruibilità dagli utenti e visibilità nelle ricerche
Attività sul sito, ma soprattutto al di fuori per migliorare progressivamente la posizione nei risultati delle ricerche per le parole chiave di interesse
Far emergere l'offerta nelle ricerche locali e pertinenti. Spesso la visibilità locale diventa il punto di accesso a tutta la presenza on-line dell'attività
Dalla ricerca di nuovi contatti al lancio di un nuovo servizio, dalla promozione della scheda-prodotto alla crescita dei like: in funzione degli obiettivi, posso realizzare la Campagna Pubblicitaria più adatta ed efficace
Newsletter e Campagne di e-mail marketing sono strumenti ancora molto utili per comunicazioni mirate e a basso costo. Dopo la predisposizione iniziale il Cliente riesce a gestire autonomamente le successive spedizioni
Vendita on-line non significa necessariamente un proprio e-commerce: spesso suggerisco un approccio graduale senza un eccessivo investimento iniziale per verificare validità e attrattiva dell'offerta