Vendere on-line senza e-commerce

Vendere on-line investendo soltanto il proprio tempo 

Obiettivi del Corso

La vendita on-line consente di ampliare enormemente il bacino dei potenziali acquirenti ma ha come prerequisito un investimento importante e tempi medio lunghi per la realizzazione del proprio e-commerce e la sua promozione (pubblicità e SEO) per guadagnare una visibilità adeguata.

 

La Rete mette a disposizione dei portali alternativi all'e-commerce proprietario, dove è possibile predisporre la propria offerta e iniziare a vendere in tempi brevissimi e pressoché a costo zero.

 

Il corso "Vendere senza e-commerce" presenta i principali  strumenti disponibili per la vendita on-line e approfondisce l'operatività di Etsy, un portale particolarmente adatto alla vendita al dettaglio  di pezzi unici o piccole serie.

 

Il partecipante apprenderà

  • gli strumenti disponibili in rete per la vendita senza e-commerce
  • caratteristiche vantaggi e limiti dei principali strumenti
  • come utilizzare Etsy per vendere a livelli italiano e internazionale
  • come migliorare nel tempo visibilità ed efficacia della propria offerta 

 


A chi si rivolge il corso

Il Corso si rivolge a chiunque realizzi prodotti per il consumatore finale, in qualsiasi settore.

 

Richiede un minimo di pratica e capacità a operare su Internet, ma senza alcuna particolare competenza o conoscenza

 

Il partecipante apprenderà come operare per impostare la vendita  promuovere la propria offerta, migliorarla nel tempo  analizzando i risultati, il comportamento dei visitatori, la concorrenza


Caratteristiche e contenuti

Corso in aula di mezza giornata dedicata specificatamente ai Piccoli Imprenditori e agli Artigiani

 

Il corso è parte di un percorso formativo a più sessioni che copre tutti i principali aspetti del Web Marketing; ogni sessione è fruibile per se stessa, senza prerequisiti di partecipazione ad altre sessioni.

 

Il corso è fortemente pratico con un minimo di informazioni di scenario per inquadrare le diverse tipologie di portali e i concetti essenziali alla base della vendita on-lne

 

Verrà descritto nel dettaglio come operare su Etsy un portale di vendita specializzato in prodotti artigianali, procedendo passo per passo dalla impostazione alla gestione operativa

  • predisposizione del negozio virtuale
  • inserimento degli annunci
  • lessico dei testi
  • gestione dei tag
  • vendite in Europa e Intercontinentali
  • gestione degli ordini
  • gestione pagamenti
  • strumenti di analisi
  • procedure di ottimizzazione
  • integrazione social network

Si procede quindi alla creazione di una attività (negozio, annunci, ...), rivedendo nella pratica tutte le procedure.

 

Etsy verrà quindi confrontato con gli altri strumenti disponibili, segnalando le principali differenze operative, vantaggi e limiti

  

Viene promossa la massima interattività docente-discenti, che sono invitati a porre domande e chiedere  approfondimenti su tutti gli argomenti di interesse

 

Viene evitato al massimo l’uso di  termini tecnici od acronimi.

 

Alla fine dell'incontro viene proposto ai partecipanti un test di autovalutazione con domande a risposta multipla sugli argomenti trattati

 

Tutto il materiale didattico presentato viene messo a disposizione dei Partecipanti al termine della sessione

 

Non è richiesta l’utilizzo di un desktop


Come commissionare il corso

Il costo ha una durata di circa quattro ore e si svolge nel corso di mezza giornata

 

Ha un costo di € 1.200 oltre alle eventuali spese di viaggio e trasferta

 

E' previsto un numero massimo di 15 partecipanti, che consente una comunicazione semplice e diretta con il docente e tra discenti

 

Può venire realizzato in aule a U o a classe, con piano d'appoggio per i partecipanti