Google+ chiude, che impatto avrà sulla mia visibilità?

Google+: tanto tuonò che infine piovve

Era nel'aria da qualche mese e adesso c'è la conferma ufficiale da parte di Google: Google+, il Social Network di Google verrà presto dismesso

Google+ ha rappresentato la discesa in campo di Google nei Social Network, realizzato con alcune caratteristiche uniche in linea con la visione di servizi integrati e personalizzati e la capacità di innovazione di Google: basta pensare alla gestione dei contatti attraverso le cerchie, la gestione dei contenuti attraverso le raccolte, la rilevanza degli hashtag ma soprattutto l'integrazione con l'intero universo dei servizi Google attraverso l'account: Google Search, GMail, Google My Business e YouTube in primis

 

Ancora nella penultima versione del corso sulla visibilità locale raccomandavo un aggiornamento costante dei contenuti di G+ (post, immagini, recensioni, ...) per migliorare il posizionamento della visibilità delle ricerche, soprattutto in ottica locale.

 

Poi le prime avvisaglie con il progressivo "sganciamento" di G+ dagli altri servizi Google, in particolare dalla scheda Google My Business, e adesso l'annuncio ufficiale.


Che impatto avrà la chiusura di G+ sulla visibilità locale?

Buone notizie: l'impatto sulla visibilità locale sarà pressoché inesistente.

L'annuncio di questi giorni arriva solo alla fine del percorso di isolamento di Google+ dagli altri servizi, e della sua progressiva  sostituzione con funzionalità integrate nelle altri strumenti di Google.

 

Tutto quanto concerne la visibilità locale è stato via via trasferito sulla scheda Google My Business, e spesso le funzioni sono state arricchite e migliorate nel passaggio.

 

I post di Google My Business, ad esempio offrono una grandissima flessibilità di realizzazione, possono contenere un semplice annuncio, segnalare un evento o promuovere una vendita e la loro visibilità nei risultati sotto la scheda aiuta ad attirare l'interesse dell'utente.

 

Le statistiche forniscono un quadro estremamente dettagliato dei volumi di traffico e dei comportamenti degli utenti, ben superiore a quanto era disponibile su G+

 

I prezzi dei prodotti o servizi che si vogliono evidenziare possono essere riportati e resi visibili direttamente sulla scheda

 

Insomma GMB ha assorbito tutto quanto necessario da G+ e può continuare serenamente da solo


Adesso come devo procedere per mantenere e migliorare la visibilità locale?

Per quanto scritto sopra, nessuna raccomandazione diversa, rispetto a quanto andava realizzato prima dell'annuncio

 

La qualità dei contenuti e il regolare aggiornamento della scheda GMB e degli strumenti collegati (Sito, YouTube, Social) era e rimane il punto chiave per la visibilità, completamente sotto il nostro controllo.

 

L'altro grande pilastro è certamente meno semplice da gestire: la rilevanza per gli utenti (traffico, visualizzazioni, condivisioni, ...) e il gradimento della nostra attività (recensioni Google e non)

 

Non commettiamo l'errore di pensare che popolarità e autorevolezza  siano elementi  connessi solamente ai risultati di Google Search: la visibilità locale è sempre più legata a tutta la visibilità on-line e spesso è proprio la scheda locale che fa emergere l'Attività


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